Search  
Tutte le notizie
Visite virtuali del Vaticano su Internet - lunedì 2 agosto 2010

CITTA' DEL VATICANO, martedì, 27 luglio 2010 (ZENIT.org).- Non c'è nulla che possa sostituire una visita a Roma per ammirare la Cappella Sistina o la Basilica di San Pietro in Vaticano, ma Internet permette ora di compiere visite virtuali ad alcuni dei luoghi più sacri della Città Eterna, offrendo dettagli che non si riescono ad apprezzare neanche dal vivo.

La visita al tempio più grande della Chiesa cattolica, in cui si custodiscono i resti dell'apostolo Pietro, può realizzarsi da alcuni giorni da casa propria, disponendo solo di un computer e di una connessione a Internet, grazie a questo nuovo servizio offerto dalla pagina web della Santa Sede. La Cappella Sistina era già on-line dal mese di marzo.

Il progetto ha coinvolto per due anni studenti della Villanova University della Pennsylvania (Stati Uniti), ai quali è stato offerto di raccogliere fotografie di questi gioielli dell'arte di tutti i tempi.

Per accedere alle visite virtuali clicca sui link che trovi in questa pagina nella sezione "Inside the Vatican"

 
Avviato il processo di canonizzazione del Servo di Dio Pierre Goursat - giovedì 7 gennaio 2010

In accordo con l'Arcivescovo di Parigi Card. Vingt-Trois si apre oggi a Parigi con una celebrazione solenne il processo di canonizzazione del Servo di Dio Pierre Goursat, fondatore della Comunità dell'Emmanuele e della Fraternità di Gesù.
La figura di Pierre è quella di un laico moderno che ha saputo vivere "nel mondo" la sua radicale e umile appartenenza a Gesù. Adoratore fervente, e per questo evangelizzatore, aperto alle mozioni dello Spirito Santo alle quali si prestava in libertà e con gioia.
Certo un grande esempio per noi appartenenti alla Comunità dell'Emmanuele che ne condividiamo le grazie, ma anche per ogni cristiano, perchè la sua vita ha portato in sè il riflesso della Misericordia di cui tutti abbiamo sete.

 
Modifica AnnuncioMons. Jean Laffitte nominato SEGRETARIO del PONTIFICIO CONSIGLIO per la FAMIGLIA - giovedì 22 ottobre 2009

Jean Laffitte, 57 anni, francese, membro della Comunita' dell'Emmanuel, è stato finora vicepresidente della Pontificia Accademia per la Vita. Mons. Laffitte e' stato elevato alla sede vescovile titolare di Entrevaux.
Dopo gli anni di liceo, ha frequentato l'Universita' di Tolosa, conseguendo il Diploma in Scienze Politiche (1973). Ha seguito anche alcuni corsi all'Universita' di Cambridge (1979) e di Salamanca (1980). Nel 1984 e' entrato nel Pontificio Seminario Francese a Roma. Ha frequentato i corsi di filosofia e teologia presso l'Universita' Pontificia Gregoriana, conseguendo il Baccalaureato in Teologia e Filosofia (1988).
E' stato ordinato sacerdote, il 2 luglio 1989, per la diocesi di Autun, Chalon e Macon. Ha continuato gli studi presso il Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II'' per Studi su Matrimonio e Famiglia, conseguendo il Dottorato in Teologia Morale. Dal 1994 e' stato docente e, per un triennio (1999-2001), vicepreside del medesimo Istituto.
Dal 2003 e' consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Nel 2005 e' stato sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Dal 2006 era vicepresidente della Pontificia Accademia per la Vita. E' autore di diverse pubblicazioni. Oltre al francese parla il tedesco, l'italiano, l'inglese e lo spagnolo.

 
Preti e Laici in Missione - mercoledì 21 ottobre 2009

la Comunità dell’Emmanuel e l’Istituto Redemptor Hominis (Università del Laterano) organizzano dal 25 al 27 gennaio 2010 il V Colloquio di Roma sul tema : « Preti e Laici in missione ».
Il quinto Colloquio di Roma, prosegue il lavoro intrapreso con i colloqui precedenti. Dopo aver riflettuto sul contributo apportato dalle nuove comunità e movimenti ecclesiali nella vita e nella missione della Chiesa nel 2004, sulla necessità di evangelizzare nella nostra società postmoderna nel 2006, e sul ruolo delle parrocchie nella nuova evangelizzazione 2008, il prossimo colloquio verterà sulla collaborazione tra preti e laici nella missione.

 maggiori informazioni ...
La Chiesa deve imparare il linguaggio delle nuove generazioni - venerdì 27 marzo 2009
A colloquio con Éric Jacquinet, sacerdote della Comunità dell'Emmanuele e nuovo responsabile della sezione giovani del Pontificio Consiglio per i Laici (dall'Osservatore Romano) maggiori informazioni ...
Ti ho amato di amore eterno (Geremia 31,3) - Missione Parrocchiale a Firenze - mercoledì 6 febbraio 2008
Carissimi, dal 12 al 17 Febbraio la nostra parrocchia di san Carlo, in via dei Calzaioli, congiuntamente a quella di santa Margherita e santa Maria dei Ricci, in via del Corso, vivrà un’azione comunitaria di evangelizzazione con delle persone che hanno fatto nella loro vita l'esperienza personale di Cristo-Gesù e del Vangelo.
Questi giovani, uomini e donne, innamorati del Signore hanno l’audacia di proporre agli abitanti del territorio delle due parrocchie, ai commercianti e ai liberi professionisti operanti in questo quartiere del centro storico di Firenze, in un contesto di dialogo, il Cristo come cammino di salvezza.
Vogliono comunicarci la gioia di essere amati dal Signore che vuole riconciliare a sé e tra loro tutti gli uomini.
Accogliete questi missionari che per amore vengono in mezzo a noi portatori di pace, di gioia e di speranza.
don Aldo Raimondi, parroco di s. Carlo
don Roberto Tassi, parroco di s. Margherita e s. Maria de’ Ricci

 
In Pullman a Paray-le-Monial - mercoledì 2 maggio 2007 - mercoledì 2 maggio 2007

La Comunità di Firenze organizza un viaggio in pullman a Paray-le-Monial per la sessione estiva del 28/07/07 al 02/08/07. Ci sarà la possibilità di salire da alcune città lungo il tragitto. Chi fosse interessato scriva una email a paray@emmanuel-italia.it.

 
Progetto Rachel - lunedì 23 aprile 2007 - lunedì 23 aprile 2007
Il “Progetto Rachel” è un servizio di cura psicologica e pastorale post-aborto, fondato nel 1984 nell'Arcidiocesi di Milwaukee da Victoria Thorn, attualmente diffuso in più di 140 Diocesi degli Stati Uniti. Questo servizio a base diocesana è composto di una rete di sacerdoti, direttori spirituali e terapisti con una formazione specifica, che forniscono un’assistenza personale a coloro che tentano di superare le conseguenze dell’aborto.
Il “Progetto Rachel” è pensato per fornire un aiuto confidenziale e qualificato ad ogni persona che vi si avvicini. Il “Progetto Rachel” è nato all’interno della Chiesa Cattolica, ma è aperto a chiunque si trovi in difficoltà per le conseguenze di un aborto; è concepito per aiutare donne e uomini, genitori, fratelli, amici e altre persone la cui vita è stata ferita da un aborto. maggiori informazioni ...
Loreto 2007 - Agorà dei giovani - lunedì 26 febbraio 2007 - lunedì 26 febbraio 2007

Vuoi incontrare dei giovani con cui condividere un'esperienza di amicizia e fede?

Vuoi un aiuto per vivere la tua fede?

Vuoi incontrare il Papa insieme ad altri giovani?

Vieni a Loreto con noi!

 maggiori informazioni ...
In Coppia alla ricerca del volto di Dio - domenica 14 gennaio 2007 - lunedì 22 gennaio 2007
A Pozzuoli (NA) Sabato 3/2/2007 - La Comunità dell’Emmanuele, in occasione della XXIX Giornata per la vita in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale della famiglia e della vita della diocesi di Pozzuoli, ha organizzato incontro con don Paolo Curtaz, parroco di Rhêmes-Notre-Dame (Ao)
 maggiori informazioni ...
Fidesco International nel cuore della Chiesa! - giovedì 21 dicembre 2006 - giovedì 21 dicembre 2006
Lo scorso 2 e 3 Dicembre, si è svolto un incontro di Fidesco a Roma ... Si, lo sappiamo, Fidesco esiste solo il Francia.
Nonostante questo, in effetti, da qualche anno e grazie a dei fratelli e sorelle che donano il loro tempo alla branca missionaria della Comunitò, Fidesco si è sviluppato in altri paesi d'Europa e del mondo! In Belgio, in Portogallo, nei Paesi bassi, in Austria, in Polonia, in Germania, negli Stati Uniti, in Rwanda, in Congo, in Australia, dei fratelli e sorelle orientati alla missione, hanno reclutato dei volontari, cercato dei fondi e avviato dei progetti al servizio dei più poveri. maggiori informazioni ...
Firenze - Corsi di preparazione al matrimonio - lunedì 9 ottobre 2006 - lunedì 9 ottobre 2006
Come di consueto, anche quest’anno la Comunità dell’Emmanuele, in collaborazione con la Parrocchia di S. Francesco e S. Chiara a Montughi, la Parrocchia della Santissima Annunziata , la Parrocchia dei Sette Santi  e la Parrocchia di San Carlo, si propone di offrire a coloro che intendono sposarsi alcuni incontri di preparazione al Sacramento del  Matrimonio. maggiori informazioni ...
Bruxelles Toussaint 2006 - lunedì 2 ottobre 2006 - lunedì 2 ottobre 2006
Il Congresso missionario Bruxelles Toussaint 2006 è una formidabile occasione per conoscere o far conoscere la nuova evangelizzazione.
Il Congresso di Vienna (2003), Parigi (Toussaint 2004), Lisbona (2005) hanno visto la partecipazione di migliaia di persone e hanno coinvolto molte centinaia di migliaia di abitanti di ciascuna di queste metropoli.
L'iniziativa dei Cardinali di queste grandi città europee prevede quest'anno una nuova tappa in Belgio dal 28 Ottobre al 5 Novembre 2006.
La Comunità dell'Emmanuele è particolarmente impegnata nella preparazione di questo grande evento.
 maggiori informazioni ...
Weekend nazionale Giovani - martedì 29 agosto 2006 - martedì 29 agosto 2006
Un weekend da trascorrere tra canti, musiche e attività di gruppo.
Un momento prezioso in cui poter riflettere insieme e personalmente, lasciando libera voce alla tua anima aiutato dalla preghiera.
Un’opportunità per compiere i primi passi lungo un cammino in cui scoprirai che Dio ti ama perchè per Lui sei unico e speciale.
Dove? A Bevera di Castello Brianza in provincia di Lecco.
Quando? Sabato e Domenica 23-24 Settembre 2006.  maggiori informazioni ...
"il caso da Vinci" - giovedì 18 maggio 2006 - giovedì 18 maggio 2006
Una opportunità di accogliere le domande che suscita e cercare le risposte.
Il Codice da Vinci è ora anche un film. A dire il vero la critica a Cannes, dove è stato presentato nei giorni scorsi, è stata decisamente freddina: i critici più gentili si sono limitati all'ironia.
Il romanzo tuttavia ha avuto un innegabile successo planetario. Presenta una trama costruita bene e si legge di un fiato.
A noi sembra utile far tesoro di questo interesse per fornire piccoli strumenti per approfondire la comprensione della fede cristiana, proprio a partire da alcune tesi presenti nel libro; queste tesi sono frutto di "ricostruzioni" e di "interpretazioni" veramente campate in aria, ma ovviamente il libro non lo dichiara mai: per cui rischiano di passare per verità.
I piccoli strumenti che vi proponiamo sono articoli tratti dal mensile Il est Vivant. Si tratta di una rivista edita dalla Comunità dell'Emmanuel, che pubblichiamo in francese ed in inglese.
Il est Vivant ha dedicato un numero speciale a Maggio 2006 proprio al fenomeno Codice da Vinci .
Abbiamo deciso di mettere su questo portale, in italiano, gli articoli contenuti in quel numero speciale. Le traduzioni sono in corso e quindi gli articoli saranno disponibili man mano che verranno pronti.
Chi fosse interessato a conoscere la rivista puo' naturalmente visitare direttamente il sito maggiori informazioni ...
La bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo - lunedì 8 maggio 2006 - lunedì 8 maggio 2006
Sabato 3 giugno 2006 ore 18.00
Il Santo Padre incontrerà i movimenti ecclesiali e le nuove comunità in Piazza San Pietro alla vigilia di Pentecoste del 2006.
La Comunità dell'Emmanuele accoglie con gioia l'invito di Papa Benedetto XVI e parteciperà all'incontro  maggiori informazioni ...
Paray-le-Monial - Francia - Sessioni estive - venerdì 21 aprile 2006 - venerdì 21 aprile 2006
Cos'è una sessione?
Lontani dal rumore e dalle preoccupazioni della vita quotidiana, cinque giorni delle vostre vacanze per mettere la vostra vita, la vita della vostra coppia e della vostra famiglia sotto lo sguardo di Dio.
Da oggi puoi scaricare il volantino con il modulo di iscrizione
 maggiori informazioni ...
Roma - Scuola di Adorazione - sabato 1 aprile 2006 - venerdì 27 ottobre 2006
Le Scuole di Adorazione della Comunità dell'Emmanuele sono nate in varii paesi del mondo come una risposta tra le altre alla chiamata di Papa Giovanni Paolo II che ci ha invitati a contemplare, a lodare e adorare l'ineffabile Sacramento dell'Eucaristia e ad essere testimoni della gioia sperimentata. maggiori informazioni ...
Venezia-Mestre - Percorso "Luci sul mondo" - lunedì 27 marzo 2006 - lunedì 27 marzo 2006
“Sono la luce del mondo, chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” Gv. 8,12
Si tratta di una serie di incontri sui temi chiave del mondo del lavoro.
Il principio di fondo è quello di partire dalle preoccupazioni quotidiane di ciascuno attraverso lo studio di situazioni concrete. Ogni uomo credente e non credente è in cerca di verità nella propria vita personale e attiva. Gli incontri del Percorso Luci sul mondo sono concepiti come piccole luci che Cristo può accendere nella vita di ogni uomo.
La finalità è quella di incoraggiare al “mettere in pratica” una nuova arte di vivere il proprio lavoro. maggiori informazioni ...
Roma - Emmanuel School of Mission - lunedì 20 marzo 2006 - lunedì 27 marzo 2006
Leggi la newsletter preparata dai ragazzi della Emmanuel School of Mission di Roma: "Il ponte tra il Tabernacolo e la strada".
... Venerdì 13 Gennaio (non siamo superstiziosi), la Scuola di Missione ha lasciato Roma "per andare a fare il suo lavoro": essere missionari nel mondo. Siamo atterrati a Dublino, in Irlanda, per iniziare un'avventura che è durata 10 giorni, presso la parrocchia di San Conleth, nel Newbridge, contea Kildare. La località dista soltanto un'ora e mezza da Dublino, e negli ultimi 10 anni la popolazione si è sviluppata enormemente, particolarmente con le coppie giovani. Abbiamo partecipato ad una missione della parrocchia, che è stata organizzata dalla chiesa locale, insieme alla Comunità dell' Emmanuele, dall'estate 2005 ... maggiori informazioni ...
Matteo e ... la via verso la Missione - lunedì 13 marzo 2006 - lunedì 27 marzo 2006
Mi chiamo Matteo Cehovin, vengo da Milano, ho ventitre anni e ho deciso di dedicare quest'anno della mia vita a Gesù, alla Sua Parola e agli altri. Ho deciso di diventare un evangelizzatore. Perchè? Era un pò di tempo che una domanda mi frullava continuamente in testa: "Perchè non sono felice in quello che faccio? " e ancora "Che direzione deve prendere il mio futuro affinchè possa essere felice e rendere felici gli altri?". maggiori informazioni ...
III Colloquio di Roma - venerdì 3 febbraio 2006 - lunedì 27 marzo 2006
"Se Dio dona la salvezza ad ogni uomo, perchè evangelizzare?"
Simposio organizzato dalla Comunità dell’Emanuel in collaborazione con l’Istituto Pontificio Redemptor Hominis, Roma maggiori informazioni ...
Home:Sessioni Estive:San Carlo:Intercessione:Forum Bolsena:Contatti
Copyright (c) 2000-2011 Comunità dell'Emmanuele - Italy - All rights reserved Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy